Home Progetti Accoglienza
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il progetto di accoglienza
Accoglienza 2023
Venerdì 31 Marzo 2023 15:17

Stiamo lavorando per reiniziare il progetto Piccoli Ambasciatori di Pace 2023.

La ripartenza dopo la pandemia, come per tanti settori, non e' assolutamente facile, ma siamo determinati a portarla a compimento. Lo faremo anche in memoria di Giorgjo Savini e grazie anche alle donazioni che ci sono arrivate proprio in sua memoria e nella sicurezza che questo progetto l'avrebbe visto protagonista, assieme ai bambini.

Ci servono energie nuove e chiediamo a chi volesse partecipare come volontario a questa esperienza nei comuni di Fucecchio, Certaldo, Empoli e Castelfiorentino potra' contattarci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e troveremo assieme il miglior modo.

 
Un saluto che sa di addio. I bambini saharawi tornano a casa. Festa finale tutti insieme
Sabato 27 Agosto 2011 11:02
Il responsabile del progetto, Andrea Mezzetti, racconta l'esperienza: "E' triste perché difficilmente li rivedremo. Ma la loro casa è in Africa, in mezzo al deserto"

“In venti anni abbiamo accolto a Castelfiorentino 190 bambini, e non erano mai gli stessi. Quindi, tutte le volte che li salutiamo siamo perfettamente consapevoli che sarà molto difficile rivederli. Il nostro saluto assomiglia molto ad un addio, ma è giusto così”.

Esordisce così Andrea Mezzetti, responsabile dell’associazione Hurria e da molti anni impegnato nell’accoglienza a Castelfiorentino dei bambini Saharawi, nel commentare l’ultima esperienza con questi “piccoli ambasciatori di pace”, che stamani hanno preso la via del ritorno al loro paese dopo quasi due mesi trascorsi in Toscana.

Una permanenza a tappe, distribuita fra i Comuni di di Montaione, San Miniato, Certaldo, Fucecchio, Gallicano, Empoli e in ultimo a Castelfiorentino dove mercoledì sera (24 agosto) si è svolta una grande festa di saluto che ha coinvolto tutti i volontari e le autorità dei comuni interessati. Per l’Amministrazione comunale di Castelfiorentino erano presenti il Sindaco Giovanni Occhipinti e l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Giomi.

Una festa in notturna ma illuminata dai fuochi, dalle danze. E, soprattutto, dai sorrisi di questi bambini, che sono abituati a vivere in mezzo al deserto e sanno perciò apprezzare ogni cosa. Come è noto, i saharawi si battono da decenni per un referendum che offra loro la possibilità di diventare uno stato indipendente dal Marocco, ed è per questo che i loro bambini vengono definiti “piccoli ambasciatori di pace”.

Durante la loro permanenza in Toscana, i bambini Saharawi sono stati sottoposti a visite sanitarie e ad alcune terapie. Hanno fatto conoscenza di un paese molto diverso dal loro, trascorrendo in modo spensierato il tempo a disposizione.

“Oggi giornata di bagagli – aggiunge Andrea Mezzetti – ma niente musi lunghi. Si va a casa. E casa e' casa, anche se in mezzo al deserto. Nei campi di rifugiati, dove mamma, papa, sorelle, amici son pronti a festeggiare il loro ritorno.”

“Per un attimo – conclude Mezzetti - si dimentica il perche' di questa ospitalita'. Ma poi, stasera, quando rientreremo dall'aeroporto, ci sara' un vuoto. Una strana tranquillita' si mischierà ai ricordi dei primi giorni. E ci sarà modo di riflettere sul motivo vero del nostro impegno: il sostegno politico - oltre che umano - ad una causa di evidente ingiustizia internazionale”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

http://www.gonews.it/articolo_96886_saluto-addio-bambini-saharawi-tornano-casa-Festa-finale-tutti-insieme.html

 
Festa saluto piccoli ambasciatori di pace 2011
Martedì 23 Agosto 2011 12:11

Si terra' il 24/8 a Castelfiorentino dalle 20 in poi la, nel giardino della scuola di viale Roosvelt la festa di saluto al gruppo di ragazzi saharawi del progetto "piccoli ambasciatori di pace".

Tutti sono invitati a partecipare, conoscere i ragazzi, i loro accompagnatori, le loro storie. Ci sara' animazione, clima festoso e manifestazione di solidarieta' alla causa saharawi. Saranno presenti i volontari che gli sono stati vicini nei due mesi della loro permanenza a San Miniato, Montaione, Certaldo, Gallicano, Empoli e Castelfiorentino.

 
foto accoglienza
Mercoledì 10 Agosto 2011 15:48

Nella sezione "foto" del menu del sito ci sono le foto "aggiornate" dell'accoglienza. Ultime inserite quelle di Gallicano.

 
cartina accoglienza piccoli ambasciatori di pace 2011
Sabato 23 Luglio 2011 10:21

Ecco la mappa dell'accoglienza in Italia dei gruppi dei Piccolo Ambasciatori di Pace 2011.

 

feed-rss feed-rss

Associazione Hurria Piazzale Cardi,4 San Miniato (Pi) (ODV iscritta RUNTS)

Cod fiscale 91006290505

IBAN IT28P0103071152000000017707

Iscritti RUNTS: 60715